MARCIA UNIVERSALE PER LA PACE

III EDIZIONE
28.01.2007-08.02.2007

 


L'OIKOS, in collaborazione con l' IWO (International Workcamp Organization), organizzazione no profit coreana, e con l'YBS (Youth Buddisth Society) propone a tutti i volontari interessati, la partecipazione alla terza edizione della marcia universale della pace (The Third Universal Peace March).


 



L'India è il secondo paese più grande dell'Asia e contiene al suo interno realtà diversissime tra loro su numerosi aspetti, dalla religione all'economia, dalla cultura al clima.
Non pochi problemi politici sono dovuti proprio agli scontri tra le diverse realtà religiose e sociali, non solo all'interno dell'India, ma anche con il Pakistan, il Bangladesh e il Nepal.
Dal momento che nessuna istituzione politica è finora riuscita nell'intento di porre fine a conflitti di questo tipo, la Youth Buddisth Society da tre anni organizza la Universal Peace March, al fine di sensibilizzare i giovani di tutto il mondo, coinvolgendoli nel tentativo di portare la pace in luoghi ormai distrutti da anni di guerre e nella diffusione di una politica socio-religiosa basata sui principi del rispetto e dell'armonia indipendentemente dal proprio credo.


L'INIZIATIVA :
Grazie ad una collaborazione tra la YBS e l'IWO, dal 2005, tutti gli anni,  si svolge in diverse parti dell'India la Marcia Universale per la Pace.
I giovani che vorranno prendervi parte attraverseranno, nei dodici giorni previsti, le varie regioni dell'India e avranno modo di entrare in contatto con numerose realtà sociali, religiose e del territorio. I volontari avranno modo di apprendere i processi necessari al raggiungimento di una situazione di pace nonché di acquisire una propria personale consapevolezza riguardo al serio problema dei conflitti interpersonali.

Per l'edizione 2007 la marcia prevede un percorso di 500 kilometri, da Buddha Gaya a Kushinagara. I partecipanti percorreranno circa 50 km al giorno, di cui 30-35 a piedi e i restanti  con mezzi pubblici locali.

Buddha Gaya è una delle più note città dell'India nonché uno dei luoghi sacri del Buddismo: proprio a Buddha Gaya infatti, Buddha, seduto sotto l'albero di bodhi (tuttora visibile) ricevette l'Illuminazione.

PARTECIPANTI:
70 giovani di qualsiasi provenienza fortemente interessati alla tematica della pace nel mondo e disposti a rapportarsi con persone appartenenti a realtà religiose e culturali diverse.  Le iscrizioni al progetto si raccolgono entro il 20 dicembre

CONOSCENZE LINGUISTICHE:
L'Inglese è la lingua ufficiale dell'iniziativa.

VITTO E ALLOGGIO:
I partecipanti non alloggeranno in abitazioni o alberghi, ma in luoghi solitamente destinati ad altri usi come scuole, centri ricreativi comunali e edifici religiosi (chiese, tempi buddisti o indù, moschee etc.). E' pertanto necessario che i partecipanti abbiano la consapevolezza che non sempre godranno di comfort come servizi igienici in buono stato, acqua calda o letti comodi.

Il vitto sarà fornito dall'associazione. Ognuno avrà la possibilità di cucinare secondo le proprie consuetudini e i propri gusti. Il vitto sarà esclusivamente di tipo vegetariano. Non sarà consentito il consumo di alcool.

ORARIO GIORNALIERO:
 06:00-07:00  yoga
 07:00-08:00  colazione
 08:00             inizio della marcia
12:00-13:00   pranzo
18:00              arrivo alla destinazione giornaliera
18:00-19:00   cena
20:00-21:30   riunione e programma di scambio culturale.


CONTRIBUTO:

- La quota di partecipazione, che include la quota associativa annuale all' OIKOS, è di 80,00 euro e deve essere versata al momento della presentazione della propria candidatura.

- Il contributo alle spese di gestione del progetto, da versare agli organizzatori locali al momento dell'arrivo in India, è di 150,00 euro.

SI  ACCETTANO  CANDIDATURE NON OLTRE IL 20 DICEMBRE


Informazioni generali sulle condizioni climatiche in India
La stagione dei monsoni


 PER PRENOTARTI A UN CAMPO CLICCA QUI


 RICERCA IL TUO VOLO


LINKS UTILI

 Portale del governo dell'India (Inglese)
  The world factbook - India (Inglese)
  BBC News - Profilo dell'India (Inglese)
  Immagini dai campi di lavoro
  L'esperienza dei volontari
 Visti e vaccini
 Le assicurazioni

BACK OIKOS INFORMAGIOVANI

VOLONTARIATO

E-MAIL