workshop
"Bridges instead of walls"
IN PALESTINA

4 - 9 marzo 2011

 


L'OIKOS propone un seminario  in Palestina durante la primavera 2011 sulla questione palestinese medio orientale in collaborazione con  (AIC). The Alternative Information Center


L'AIC (The Alternative Information Center)   è una associazione mpegnata nella diffusione di informazioni, azioni di  sensibilizzazione politica, attivismo di base e analisi critica della società palestinese e israeliana.  Il suo impegnoè quello di  promuovere la piena uguaglianza individuale e collettiva sociale, economica e politica.
   

La sede di AIC
si trova a  Beit Sahour / Betlemme.

Il
seminario prevede lezioni frontali, incontri interattivi con esponenti politici, e  visite guidate  in varie località della Cisgiordania e di Israele. Durante i sei giorni previsti dal programma  i partecipanti potranno avere  una visione reale degli aspetti politici ed economici della Palestina, del conflitto israelo-palestinese, e  della società palestinese e israeliana.
Nel corso del seminario verranno trattati temi come: la storia del conflitto israelo-palestinese,  la strategia politica di occupazione ed i suoi effetti economici, la struttura della società israeliana, lo sviluppo economico e la resistenza sotto l'occupazione, la repressione politica, i diritti umani e il ruolo della comunità internazionale.

 

La quota di partecipazione, inclusa la quota associativa annuale all'Oikos, è di 100,00 euro e deve essere versata al momento della presentazione della candidatura.

Il contributo per le spese di gestione del progetto è, invece, di 350,00 euro e va versato al coordinatore del progetto al momento dell'arrivo in Palestina e comprende il vitto, l'alloggio e gli spostamenti locali.
Il progetto è aperto a volontari di età superiore ai 18 anni provenienti da diversi paesi del mondo.

Per partecipare al progetto occorre inviare la propria candidatura entro e non oltre il 20 febbraio 2011

 



CODICE
CAMPO

PERIODO

LOCALITÀ

TIPO DI PROGETTO

Camp  01

04.03 - 09.03.2011

Palestina Seminario Culturale e Sociale

 


Camp  01

04.03 - 09.03.2011

Palestina

 

L'appuntamento che raggiunge la sua settimana edizione ha avuto un considerevole successo di partecipanti negli anni precedenti.
Il progetto quest'anno avrà la denominazione di 
7 ° International Student Field Workshop  "Bridges instead of walls".
"Bridges instead of walls"
sintetizza il concetto " Ponti invece di muri"  e riprende lo storico ammonimento che il Papa  Giovanni Paolo II, esternò la domenica del 16 novembre 2003 durante il settimanale appuntamento dell' ”Angelus”, ricordando le vittime degli attentati terroristici e  condannando il terrorismo mondiale e in Terrasanta.    

In realtà, non di muri ha bisogno la Terra Santa, ma di ponti ! Senza riconciliazione degli animi, non ci può essere pace" fu la significativa espressione del Papa .

          Il Programma di massima del seminario

4 marzo: Arrivo a Beit Saouhr, introduzione al Seminario Field di Nassar Ibrahim Conferenza: il contesto storico del conflitto e il dilemma del processo di pace.
Lezione di Jamal Juma: " Il muro della separazione e il Movimento BDS".

5 marzo: Arrivo a Hebron, conferenza sulle politiche di insediamento e tour della città di Hebron.

6 marzo: Arrivo a Betlemme, lezione sul tema dei rifugiati da Badil, tour dei campi di rifugiati a Betlemme.
Lezione di Nassar Ibrahim: " lo sviluppo sotto l'occupazione" .

7 marzo: Arrivo a Jaffa, incontro con il referente dell'associazione locale (AIC), conferenza sulla realtà della società israeliana.Tour della città di Jaffa.  Lettura di Refet Cassis : Religione e politica.

8 marzo: Arrivo a Ramallah,
i
ncontro con Pal-Unione Donne: il ruolo delle donne nella società palestinese.
Incontro
con Al-Haq conflitto in Medio Oriente e il diritto internazionale
. Tour della città di Ramallah.

9 marzo: Arrivo a Gerusalemme, tour della città con Mikado Warschawski, incontro con i referenti dell'associazione locale (AIC).

La conclusione del seminario prevede un incontro conviviale nel deserto. 



 PER PRENOTARTI al seminario  CLICCA QUI
     

Non è necessario indicare  opzioni alternative.
Nella denominazione del progetto scrivere 
"Bridges intestead of walls"


 RICERCA IL TUO VOLO


LINKS UTILI

  BBC News - Profilo - Israele e territori palestinesi (Inglese)
  Immagini dai campi di lavoro
  L'esperienza dei volontari
 Visti e vaccini
 Le assicurazioni

BACK OIKOS INFORMAGIOVANI

VOLONTARIATO

E-MAIL