Home CAMPI 2017/2018 Campi open 16 Campi per minorenni greenROME teenagers Alternanza scuolalavoro Campi per famiglie Date aperte Campi Italia Progetti speciali
 

 

 

 


CAMPI DI VOLONTARIATO
per MINORENNI

Pagina in aggiornamento - per info scrivere a volontariato@oikos.org


 


Questa sezione del sito offe una panoramica sempre aggiornata dei campi di volontariato a cui possono accedere coloro che non hanno ancora raggiunto la maggiore età. E' nostro impegno garantire la partecipazione a tutti coloro che ne fanno richiesta, secondo le procedure da noi indicate.

Per i minorenni Oikos propone sia campi di volontariato organizzati e appositamente studiati per "under 18", (definiti campi di volontariato per minorenni) sia i campi di volontariato per maggiorenni che sono aperti anche a minori (campi di volontariato OPEN).
A partire dal 2017 è possibile attivare un percorso di ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.

Nei progetti speciali organizzati appositamente per "under 18" i contributi richiesti sono mediamente più alti.    
Nei campi per maggiorenni aperti anche a minori è fondamentale inviare con ampio anticipo la richiesta.   

Tutti i progetti si svolgono con tutte le garanzie di sicurezza.
Tutti i partecipanti vengono accolti a destinazione da personale locale.

I volontari che hanno 17 anni e che raggiungeranno la maggiore età nel corso dello stesso anno di partecipazione al progetto possono accedere anche ai progetti previsti per maggiorenni.
L'iscrizione ai  campi di volontariato deve essere, comunque, valutata caso per caso.

Va ricordato che per poter partecipare a un campo di volontariato chi non ha ancora compiuto i 18 anni deve allegare alla richiesta l'autorizzazione di uno dei genitori, rilasciata secondo le vigenti disposizioni italiane e corredata di documento di identità del genitore che sottoscrive l'autorizzazione medesima.

Per maggiori informazioni in merito si può scrivere all'indirizzo volontariato@oikos.org

La quota di partecipazione, che copre la quota associativa annuale all'OIKOS, le spese amministrative e gli oneri assicurativi obbligatori, è di 150,00 euro e deve essere versata al momento della presentazione della propria richiesta di partecipazione sul ccp 81765000 intestato ad associazione culturale OIKOS oppure sul cc bancario 14042.46 (intestato ad associazione OIKOS) Code IBAN: IT 10 I01030 03215 000001404246 BIC SWIFT: PASCITM1R15 indicando nella causale del versamento "contributo campi di volontariato"

IMPORTANTE : a causa del persistente allarme terrorismo in Europa, che si protrae ormai da due anni, molte associazioni europee rifiutano le richieste che provengono  da parte dei minorenni perché non sono in grado di garantire la sicurezza né negli aeroporti o  nelle stazioni, né nei dormitori che durante la notte non sono vigilati.
Maggiore sicurezza invece è garantita da parte delle associazioni extra europee che svolgono le loro attività in paesi dove non c'è l'allarme terrorismo. Esse anche in virtù di una maggiore e collaudata esperienza  garantiscono, inoltre, un maggior controllo e una maggiore tutela del minore nel corso della sua  permanenza.

Invitiamo tutti, pertanto, a orientare per tutto il 2017/2018  le scelte di volontariato verso destinazioni extraeuropee dei campi di volontariato "OPEN", prendendo in considerazione l'intero programma, se si compiono diciotto anni durante l'anno solare.

Per i più piccoli (i ragazzi di 14-16 anni e le ragazze di 13-15 anni) proporremo anche per la prossima estate il progetto "Green Rome" progetto educativo ambientale che sperimenta una metodologia innovativa specificatamente studiata per i volontari più giovani.

 


 


Programmi in corso di aggiornamento

CAMPI PER MINORENNI

ITALIA INDIA
MAROCCO GERMANIA

 

CAMPI DI VOLONTARIATO "OPEN" 
(dai sedici anni in su)

 

ITALIA FILIPPINE
GEORGIA GERMANIA
INDIA TOGO
MAROCCO PALESTINA

 

 


 

 


 PER PARTECIPARE A UN CAMPO DI VOLONTARIATO CLICCA QUI
 

   QUI TROVI IL MODULO DI AUTORIZZAZIONE CHE DEVE ESSERE FIRMATO DA UNO DEI GENITORI


 RICERCA IL TUO VOLO 

  Puoi chiedere un  preventivo gratuito per il tuo volo aereo inviando a  oikos@bbcservices.it   il codice di iscrizione a un progetto di volontariato


 


VOLONTARIATO INFORMAGIOVANI OIKOS EMAIL